Recupero sottotetto con destinazione residenziale.
Committente: SOCIETA' PRIVATA Località: Milano - Via Zanella Anno: 2006 - 2007 Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Sono state progettate le nuove strutture per l’intervento di recupero del sottotetto con destinazione d’uso abitativa, nell’edificio esistente in via Zanella in Milano.
La struttura esistente è costituita, lungo il perimetro del sottotetto, da una muratura portante in mattoni pieni mentre la struttura verticale centrale è costituita da quattro pilastri in cemento armato oltre al vano scala. La copertura a tre falde è costituita da una struttura in legno con puntoni principali e travetti secondari, assito e coppi in cotto.
Il progetto prevede la realizzazione, al di sopra del solaio esistente, di una nuova e staticamente indipendente orditura di travi in acciaio e solai in lamiera grecata con getto integrativo in calcestruzzo.
Lungo il perimetro verrà realizzata una trave di contromuro in cemento armato dello spessore di 15 cm per consentire un idoneo ancoraggio della gronda e l’apertura delle finestrature previste nel progetto architettonico.
La copertura in legno verrà realizzata con nuovi elementi puntoni principali, travetti secondari e assito. In prossimità delle finestrature previste nel progetto architettonico verranno realizzate coperture piane orizzontali (cappuccine).
Particolare connessione struttura in acciaio a pilastro esistente
@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati. Proprietà e diritti riservati.
Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-