Nuovo Municipio

Committente: COMUNE DI TRIBIANO (MI) Progettazione generale: PAN ASSOCIATI SRL - Milano
Località: Tribiano (MI) - Zona sismica 4
Anno: 2006 - 2024
Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture


L’edificio inscrivibile in un rettangolo di dimensioni 60.70 x 20.50 m è divisibile strutturalmente in due parti, la prima costituita da piano terra, piano primo e copertura, la seconda costituita da piano terra e copertura. Tutte le coperture sono a falde inclinate.
La normativa sismica "Ordinanza n.3274" classifica il Comune di Tribiano in zona 4 e prevede l'obbligatorietà della progettazione antisismica anche in tale zona per edifici strategici quali ad esempio le sedi di Amministrazioni. Pertanto si deve procedere alla progettazione sismica della struttura stessa.
La tipologia adottata è in c.a. tradizionale, realizzando un reticolo spaziale di travi e pilastri con telai reagenti sia nella direzione x, che in quella in y.
In relazione alle prove geotecniche, il terreno verrà caratterizzato secondo la normativa sismica (cfr. p.to 3.1), e si adotterà la tipologia di fondazione più idonea (fondazioni dirette o indirette).
Gli elementi verticali sono costituiti da pilastri e setti portanti in c.a.
Le travi sono in c.a. gettate in opera collegate ai pilastri. I solai sono in predalle, del tipo lastre prefabbricate tralicciate, alleggerimenti in polistirolo e getto integrativo.
La copertura della galleria di ingresso e della sala consigliare è realizzata con struttura in acciaio e/o legno.





@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati.
Proprietà e diritti riservati. Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-